DESCRIZIONE
Corso di formazione all’utilizzo dei DPI di III Categoria.
I DPI di terza categoria, nel dettaglio, comprendono tutti quei dispositivi, singoli o insieme di attrezzature, che sono destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi che possono portare anche alla morte. Per questo motivo sono noti anche come dispositivi salvavita e riguardano la protezione di:
- vie respiratorie;
- cadute dall’alto;
- pericoli legati al rischio elettrico e ad attività lavorative che espongono l’operatore, direttamente o indirettamente a tensione elettrica.
Ogni tipologia di DPI salvavita prevede l’obbligo formativo e di addestramento
DESTINATARI
Il corso di formazione DPI anticaduta III categoria si rivolge ai lavoratori che svolgono lavori temporanei in quota (attività lavorative che espongono il lavoratore ad un rischio di caduta da una quota > 2 mt.).
NORMATIVA
Art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo CSR del 21.12.2011
SEDI DI SVOLGIMENTO E MODALITA’
Il corso si terrà ad Altamura (BA), in Via delle Cappelle 46/B. Consta di lezioni frontali per la parte teorica e di una parte pratica di addestramento entro idonee aree di lavoro.
La data di inizio ed il calendario del corso vengono comunicati ai partecipanti con congruo anticipo tramite posta elettronica.
DURATA
La durata del corso è di 8 ore, di cui 4 di lezioni frontali e 4 di parte pratica.
ARGOMENTI
INTRODUZIONE AL TEMA DEI LAVORI IN QUOTA
LA UNI-EN 795:2012
VALUTAZIONE DEI RISCHI
CLASSIFICAZIONE DEI DPI
DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO
RECUPERO DELL’INFORTUNATO
PROVE PRATICHE
ATTESTATO DI FREQUENZA
A ciascun partecipante, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge.
PAGAMENTO
La quota di iscrizione di Euro 150,00 oltre IVA deve essere versata anticipatamente.